Eventi passati

DROM, a forza di essere vento

Nel corso dell’edizione 2007/2008 sono state messe in campo metodologie innovative volte a favorire l’apprendimento, regolare il comportamento e le relazioni interpersonali, sviluppare una maggiore costanza nell’impegno e l’attitudine alla collaborazione. I laboratori realizzati in questa edizione hanno saputo valorizzare e dare risalto alle tradizioni e alle culture dei popoli d’appartenenza: un laboratorio, per esempio, è stato incentrato sul racconto, un altro, con la collaborazione del gruppo di musicisti NTZ (Nuove Tribù Zulu), ha affrontato musiche tipiche e tradizionali della cultura zingara, permettendo ai bambini di riscoprire le loro stesse origini e tradizioni.

La pratica e il dialogo hanno consentito di arrivare alla creazione di uno spettacolo di forte impatto visivo e di alto significato sociale che ha visto coinvolti 15 bambini Rom tra i 7 e i 12 anni, due adulti del campo stanziale e 15 attori professionisti di ONDADURTO TEATRO. Questo spettacolo, che ha suggellato un lungo percorso di impegno sul piano umano e culturale, si chiama DROM.

Il progetto ha portato all’organizzazione di un Festival di 3 giorni all’EUR – ROMA, Museo Civiltà Romana – incentrato sul tema dell’Intercultura, al quale, in qualità di ospiti, hanno partecipato NTZ, Naufragarmèdolce, Ondadurto Teatro e Agricantus.
Il festival ha registrato inoltre la presenza e l’intervento di Amnesty International.

Partner