Lacio drom è uno spettacolo teatrale interpretato dai bambini stessi, uno spettacolo che mette in rilievo le tradizioni della cultura zingara.

Un suono di carillon apre lo scenario dello spettacolo. Alcuni bambini giocano sereni, senza pensieri, senza preoccupazioni, nel grande giardino dell’infanzia che, però non è immune ai colpi del destino.
Dove prima c’era pace, arrivano, come fulmini, bombe.
Bombe di una guerra che potrebbe essere una qualsiasi guerra, in un luogo qualsiasi… E lo sguardo di una bambina che “già grande” affronta il cambiamento, la ricerca…
Lacio drom è la storia di un viaggio, di una ricerca del proprio “giardino”, della propria dimora, attraverso il mondo, cercando di trovare il proprio posto in quest’enormità.
La protagonista guidata dal vento si imbarcherà su una nave, passerà per il grigiore delle città alienate e i colori di un circo stravagante, sempre alla ricerca di una nuova dimora; incontrerà così, l’amicizia e l’amore. Ma nessun posto le sembra adatto, fino a quando ricorda le parole di sua nonna: << la vera casa è dove si trova il cuore >> le aveva detto, prima di sussurrarle: << Lacio drom >>, << Buon cammino >>.

Lo spettacolo è una successione di quadri in cui i bambini ricostruiscono i luoghi del viaggio tramite l’uso creativo e la manipolazione di semplici oggetti che si trasformano con l’aiuto della fantasia.
Così, alcuni cartoni possono diventare il pontile di una nave o i palazzi di una città; un carrello della spesa guida una carovana circense; i giornali diventano strumenti musicali.
E’ la storia di un cammino alla ricerca dei sogni, alla ricerca del cuore equesto cammino, forse, non si concluderà mai … quindi: “Lacio Drom”!

Regia: Annarita Colucci

2 Dicembre 2011 >> spettacolo LACIO DROM
ore 10 e 12 Roma, Piazza Elsa Morante
Centro Culturale ELSA MORANTE
– Ingresso libero –